MEDICINA DEL LAVORO

PRIMO SOPRALLUOGO IN AZIENDA

La prima visita del Medico Competente (MC) nella Vostra Azienda è finalizzata alla valutazione del Documento di Valutazione dei Rischi lavorativi (DVR), all’individuazione degli ambienti, delle procedure, delle attrezzature e delle sostanze utilizzate durante tutto il ciclo lavorativo, alla stesura di un elenco completo dei Dipendenti secondo le mansioni attribuite e per le quali sussistono riferimenti di legge per la sorveglianza sanitaria.

PIANO SANITARIO AZIENDALE

Il Medico Competente redige, in base alla normativa vigente, il Piano Sanitario Aziendale (PSA), proponendolo al Datore di Lavoro (DL).
Nel Piano Sanitario Aziendale, a seconda del profilo di rischio per le mansioni individuate, vengono indicati gli accertamenti (ACC), con la relativa periodicità (PER), cui i Dipendenti dovranno essere sottoposti.

NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE

Il Datore di Lavoro nomina il Medico Competente, cui sono attribuiti i compiti di effettuare la sorveglianza sanitaria, secondo quanto riportato nel Piano Sanitario Aziendale.


Compiti del Medico Competente:

GESTIONE DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA

Il nostro centro, in collaborazione con il Medico Competente, provvede ad organizzare per ogni Dipendente della Vostra Azienda, gli appuntamenti delle visite mediche (preventive o periodiche) e dei relativi accertamenti previsti nel Piano Sanitario Aziendale.
Tali accertamenti potranno essere eseguiti, in presenza di locali idonei, presso la Vostra Azienda oppure direttamente presso una delle sedi del nostro centro.
Al Datore di Lavoro sarà consegnato il giudizio di idoneità del singolo Dipendente.
Copia dello stesso e copia di tutti gli accertamenti eseguiti, saranno consegnati, in busta chiusa, al singolo Dipendente.

RELAZIONE SANITARIA ANNUALE

Ogni anno il Medico Competente redige la Relazione Sanitaria Annuale (RSA)
In essa sono riassunte le attività effettuate, la statistica in forma anonima delle visite e degli accertamenti eseguiti, l’elenco nominativo dei giudizi di idoneità espressi.
La Relazione viene inviata al Datore di Lavoro, che ne fornisce copia agli RSPP ed agli RLS e rappresenta il documento informativo di riferimento per poter valutare lo stato di salute complessivo dei Dipendenti, in relazione ai rischi ed alle mansioni presenti in azienda, permettendo inoltre di effettuare confronti temporali.

RIUNIONE ANNUALE SICUREZZA E SOPRALLUOGHI

Ogni anno viene indetta, dal Datore di Lavoro la Riunione Annuale della Sicurezza, come previsto dalla legislazione vigente e solo per aziende con più di 15 dipendenti.
Alla riunione partecipano l’RSPP e gli RLS. Contestualmente deve essere previsto un sopralluogo dei posti di lavoro per valutare la adeguatezza del Documento di Valutazione dei Rischi lavorativi (DVR) e del Piano Sanitario Aziendale (PSA).


CORSI DI FORMAZIONE

Il Medico Competente collabora con il Datore di Lavoro per organizzare l’attività di formazione del RSPP, degli RLS e dei Dipendenti in base ai rischi lavorativi individuati.
Tali attività possono essere svolte direttamente in Azienda oppure presso una delle sedi del nostro centro.

Direttore sanitario: 

Dr.ssa Silvia Mombelli

Viale Valganna 190 | 21100 Varese | Tel. 0332 1574504 | info@malpensamed.it 

P.Iva 03057890125 | Iscrizione REA n. VA-VA-0318002 | Cap. Int. Versato € 10.000,00