COVID - 19

CORONAVIRUS

aggiornamento 1 aprile 2020

La Regione Lombardia e la Protezione Civile hanno reso disponibile per il download l’APP «Allerta LOM», che permette di essere sempre aggiornati sullo stato di allerta del proprio territorio. AllertaLOM fornisce una visione dinamica su mappa delle previsioni e delle allerte, mostra l’evoluzione degli effetti al suolo su un arco di 36 ore e permette di personalizzare la ricezione delle notifiche di emissione di un'allerta sul Comune e sul rischio di interesse. AllertaLOM è disponibile per Android e iOS.

La versione per ANDROID è disponibile a QUESTO LINK: Allerta LOM per dispositivi ANDROID

La versione per iOS è disponibile a QUESTO LINK: Allerta LOM per dispositivi iOS


aggiornamento 27 marzo 2020

Il momento che stiamo vivendo ci mette alla prova anche psicologicamente. QUI (PDF, 4 Mb) potete trovare un utile opuscolo informativo, un vademecum per affrontare questi giorni di paura senza cedere al panico ed agli eccessi.

A questo LINK (PDF, 241 Kb) potete scaricare l’Ordinanza Ministeriale con le nuove ed ulteriori direttive sullo spostamento extra comune e invece a questo LINK (PDF, 1,4 Mb) potete scaricare l’elenco ufficiale delle attività produttive e commerciali che possono continuare ad essere operative da oggi Lunedì 23 marzo.

aggiornamento 23 marzo 2020

aggiornamento 21 marzo 2020


VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA INFEZIONE DA CORONAVIRUS IN AMBIENTE DI LAVORO E INDIVIDUAZIONE DELLE RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 

Ordinanza Ministeriale - Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

aggiornamento 18 marzo 2020

In allegato il Decreto-legge recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

aggiornamento 17 marzo 2020

In allegato il documento della Regione Lombardia: indicazioni per l’attuazione della sorveglianza sanitaria degli operatori sanitari e strutture sociosanitarie nella contingente fase emergenziale COVID-19.

In allegato la circolare sul Corona Virus del 15 marzo

aggiornamento 16 marzo 2020

In allegato il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

aggiornamento 12 marzo 2020

Qui è possibile scaricare e leggere il Decreto Ministeriale del 11 Marzo:

aggiornamento 10 marzo 2020

Comunicato importante per tutte le aziende:

Nel rispetto delle indicazioni emanate

· dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel DPCM 9 Marzo 2020;

· dalla Regione Lombardia nella delibera del 08/03/2020;

· dal U.O.C. Sicurezza e Salute Ambienti di Lavoro Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria sedi territoriali di Varese e Como sino alla data del 09/03/2020

sulle misure preventive per contenere il rischio infettivo da Covid-19, tutte le viste periodiche e preventive/preassuntive (compresi eventuali esami strumentali e di laboratorio), sono rinviate sino e ad emergenza ultimata.

In questa fase la priorità dovrà esserericondotta alla gestione del Covid-19, rischio ubiquitario per tutta la popolazione (non specifico per mansione), quindi assoggettato alle indicazioni governative.

Per tutti i lavoratori già in forza alle aziende, datore di lavoro, preposti e il singolo lavoratore dovranno continuare a riferirsi all’ultimo certificato di idoneità rilasciato che, nel frattempo, dovrà essere ritenuto valido fino a nuova visita medica.

Questa posizione è assunta al solo fine di dare il corretto contributo richiesto a tutti per l’emergenza COVID19 in atto.

Con la speranza di condividere con voi al più presto la comunicazione del termine dell’emergenza sanitaria, Vi auguriamo un buon lavoro.

La Direzione Sanitaria

Malpensa Med s.r.l.

aggiornamento 9 marzo 2020

Riportiamo in originale la delibera della Regione Lombardia del 8 marzo 2020 che segue il Decreto Legislativo del 6 marzo. (4.2 Mb).

Dalla SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, le linee guida sulla gestione terapeutica e di supporto per i pazienti COVID - 19.

aggiornamento 6 marzo 2020

Qui il documento con le indicazioni di legge in materia di utilizzo delle protezioni nelle attività sanitarie e socio-sanitarie.

In allegato potete scaricare la Circolare aggiornata  del Ministero della Sanità

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SANITA’

A questo LINK potete trovare un utile articolo con indicazioni per effettuare una corretta valutazione dei rischi relativi al nuovo coronavirus.

Altre informazioni utili soprattutto per operatori sanitari, professionisti e per tutti coloro che operano nell’ambito della medicina del lavoro, dell’assistenza e della sicurezza:

Qui sotto potete consultare il decalogo pubblicato dal Ministero della Salute.

A questo link, invece, la pagina della Regione Lombardia con le indicazioni ed i comportamenti da seguire:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/coronavirus-decalogo-ministero/coronavirus-decalogo-ministero

Per le aziende: mettiamo a disposizione alcuni moduli da scaricare che possono essere utili per gestire nel modo più efficace la delicata situazione che stiamo vivendo in queste settimane.

DICHIARAZIONE FORNITORI

CORONAVIRUS PREPOSTI

ACCORGIMENTI CORONAVIRUS

Direttore sanitario: 

Dr.ssa Silvia Mombelli

Viale Valganna 190 | 21100 Varese | Tel. 0332 1574504 | info@malpensamed.it 

P.Iva 03057890125 | Iscrizione REA n. VA-VA-0318002 | Cap. Int. Versato € 10.000,00 

Informativa sulla privacy