Ambulatorio di Vulnologia
Il Professor Nicola Rotolo si occupa di tutte le patologie chirurgiche del torace, che comprendono le patologie del polmone, della trachea, del mediastino, della parete toracica e della patologia traumatica. Effettua la maggior parte degli interventi con tecniche di chirurgia toracica mininvasiva.
Competenze cliniche:
Curriculum.
Il Professor Nicola Rotolo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università d’Annunzio di Chieti e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica nella stessa Università. Attualmente è dirigente medico convenzionato presso la Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’ASST-Settelaghi, Ospedale di Circolo – Polo Universitario di Varese.
È Professore Associato di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica dell’Università dell’Insubria di Varese con incarico di insegnamento alla Scuola di Medicina e Chirurgia.
Coordina la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell'Università dell'Insubria di Varese dal 2021 ad oggi.
Direttore del Centro di Ricerca in Chirurgia Mininvasiva dell’Università dell’Insubria ha partecipato e partecipa tutt’ora a diversi filoni di ricerca, in particolare sul tumore del polmone. Partecipa a programmi clinici e di ricerca sul tumore del polmone, sul mesotelioma pleurico, sulla chirurgia toracica mini-invasiva e sulle tecniche endoscopiche tracheo-bronchiali diagnostiche/terapeutiche.
Ha svolto periodi di studio e ricerca all’estero: Medico visitatore presso il Centro Cardiotoracico “Marie Lannelongue” di Parigi (2000); Surgical Infection School 2003, Royal College of Surgeons of England, Londra - 2003; Respiratory Unit of North Tees University Hospital (Regno Unito) con incarico didattico e clinico (2010); Visiting Professor presso il General Thoracic Surgery, Osaka Medical Center for Cancer and Cardiovascular disease, Osaka - Giappone (2013); Thoracic Surgery School – Course in Minimally Invasive Thoracic Surgery, Strasbourg, Francia (2015); Uniportal VATS Course - Live Surgery, Coruña University Hospital, Spagna (2017).
È membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società Italiana Tumori, della Società Italiana di Endoscopia Toracica, della Società Europea di Chirurgia Toracica (ESTS).
È autore di numerosi interventi di chirurgia toracica maggiore e con tecnica mininvasiva nell'ambito della chirurgia toracica tumorale (tumore del polmone; mesotelioma pleurico; metastasi polmonari), chirurgia complessa della trachea e della patologia toracica benigna.
È’ autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate nel US National Library of Medicine National Institutes of Health (PubMed) e di relazioni a Congressi nazionale ed esteri.